Centro di Spiritualità SS. Annunziata di Maddaloni (CE)

Centro di Spiritualità SS. Annunziata di Maddaloni (CE)
00
11
10
09
08
03
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow
La Parola del giorno
La parola del giorno
Calendario Eventi
  • Timezone UTC+6

Il Centro di Spiritualità SS. Annunziata propone, per l’anno 2023, i seguenti corsi di esercizi spirituali per religiose e consacrate:

2-8 LUGLIO 2023 guidato da p. Pablo Andrés Rodriguez, ocd
Tema: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5). Rinnovarsi nella speranza

9-15 LUGLIO 2023 – 27 AGOSTO-2 SETTEMBRE 2023 guidato da p. Andrea L’Afflitto, ocd
Tema: “Maestro, dove abiti?” (Gv 1,38). Ritornare ad essere discepoli

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria del Centro

Novena alla B. Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso

Novena
In cammino con la
Beata Maria Giuseppina
di Gesù Crocifisso

Cenni biografici
Beata Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso
(Giuseppina Catanea)

Nacque a Napoli il 18 febbraio 1894. Battezzata il 22 gennaio 1894 col nome di Giueppina Catenea.
Nel dicembre 1918, trovandosi in monastero, fu colpita dalla febbre spagnola, con varie complicazioni che la tennero immobilizzata. Il 26 Giugno 1923 fu guarita miracolosamente dalla reliquia del braccio di S. Francesco Saverio.
Il 7 Dicembre 1932 dopo 22anni il Monastero dei SS. Teresa e Giuseppe viene approvato dalla Santa Sede. E il 30 gennaio 1933 la Beata vestì il Sacro Abito delle Carmelitane Scalze ricevendo il nome di Sr Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso
Il 6agosto 1933 fece la Professione Solenne e la Velazione.
Il 2 aprile 1934 fu nominata sottopriora.
Il 6 Agosto 1945 fu proclamata vicaria e il 29 settembre dello stesso anno fu eletta priora.
Il 14 Marzo 1948 suor Giuseppina lascia questa terra in odore di santità
Il 1° giugno 2008 è stata beatificata da Sua Santità Papa Benedetto XVI

Veni Sancte Spiritus!

Vieni divino cesellatore, lavora l’anima mia, rendila docile ai tocchi del tuo amore.
Rendimi pronta alle tue ispirazioni,
vivificami come mia forza generatrice.
Fecondami o mio Signore, affinchè
io fiorisca nella santità
e fruttifichi per te nell’eroismo dell’amore.
Fa chi io sia sempre attenta
alle tue illustrazioni interne
e che raccolga le divine sementi.
Veni Sancte Spiritus!

 

I Giorno

Come sono contenta che vivi in un maggior raccoglimento interiore… comincia da oggi a sedere vicino a Gesù più a lungo per ritrovare in Lui la generosità di immergerti sempre più nei suoi santi voleri e la grazia di trasformarti completamente in Lui. (Lettera)

Preghiamo: Signore per intercessione della Beata Maria Giuseppina cresca ogni giorno di più la nostra intimità con Gesù, per poter fare sempre quello che più piace a Lui.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

II Giorno

In ogni vostra orazione dovete dimostrare che siete con Dio, che cosa dolce vivere con Dio, conversare con Lui, donarsi a Lui, servirlo, amarlo e non avere nulla sulla terra che ci distrae da Lui. Quale felicità è per noi la S. Comunione quando Gesù vive tutto in noi. (Pensieri)

Preghiamo: Signore, per intercessione della Beata Maria Giuseppina aiutaci a riscoprire la meravigliosa presenza Reale di Gesù nell’Eucaristia che vuole accompagnarci tutti i giorni per vivere sempre in comunione con Lui.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

III Giorno

Finché saremo su questa terra non potremo sfuggire alla lotta. Mettetevi perciò nelle braccia amorose della SS. Vergine e fatevi bambina. I bambini non capiscono pericoli, sono sicuri della mamma loro e se alcuno vuole fare loro del male più si stringono al cuore materno. (Pensieri)

Preghiamo: Signore, per intercessione della Beata Maria Giuseppina ottienici di vivere in compagnia della tua purissima Madre gettando nel suo Cuore ogni nostra preoccupazione e debolezza

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

IV Giorno

La vera carità, figlia, il vero amore è piangere con chi piange, gioire con chi sta nella gioia, stare tristi coi mesti, insomma dimenticare se stessi, aiutare i bisognosi materiali e spirituali guardando Dio solo. Preghi lo Spirito Santo che glielo accresca ancora questo dono della pietà e che la ispiri ad agire però sempre con prudenza e semplicità. (Lettera)

Preghiamo: Signore, per intercessione della Beata Maria Giuseppina, aiutaci a far nostre le pene e le gioie dei fratelli. Lo Spirito Santo ci suggerisca parole e gesti di consolazione, per rialzare chi è solo nella prova e nello scoraggiamento.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

V Giorno

Perché passi nella tristezza i tuoi giorni? Non vedi, non senti come Gesù stringe al Suo Cuore l’anima tua e come t’invita a bere alla fonte della vita. (Pensieri)

Preghiamo: Signore, per intercessione della Beata Maria Giuseppina aiutaci ad accettare e vivere sempre la logica del dono e della croce e riscoprire in esse la gioia di essere cristiano, le certezze personali di essere infinitamente amati al di là di tutto.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

VI Giorno

Vigiliamo sempre attentamente di non far penetrare in noi pensieri che ci turbano e ci tolgono la pace e quando questi ostinatamente offuscano la serenità della nostra anima ricorriamo a Maria e riposiamo in Lei. (Pensieri)

Preghiamo: Signore, per intercessione della Beata Maria Giuseppina ti offriamo tutti i nostri timori e tormenti, fa che si dileguino tutti i cattivi pensieri. È questa la nostra speranza, la nostra consolazione sia il rifugiarsi sotto il manto di Maria per ottenere protezione, coraggio, vittoria.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

VII Giorno

Rendete sempre più feconda la vostra vita dando tutto a Maria. Per le sue mani immacolate fate passare tutto e fate rivivere nella vostra vita la sua. Offrite per lei le vostre preghiere, i vostri sacrifici e coprite col suo manto ogni debolezza, sostituendo col suo amore ogni freddezza. (Pensieri)

Preghiamo: Per intercessione della Beata Maria Giuseppina concedimi, o Padre misericordioso, di vivere in un totale fiducioso abbandono nel cuore Immacolato di Maria, perché tutto il nostro vivere sia conforme al tuo volere e fecondo di bene per la salvezza delle anime.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

VIII Giorno

Il Signore permette che certe miserie involontarie rimangono in te come tutela della purezza dello spirito, cioè la santa umiltà. Sii paziente, figlia mia cara e benedetta e ricordati che la pazienza è la misura di tutte le virtù. Gesù ti benedica e ti chiuda nel Suo Cuore (Pensieri)

Preghiamo: Padre santo per l’intercessione della Beata Maria Giuseppina fa che sappiamo valorizzare le nostre miserie involontarie immergendole nel Sangue di Cristo, così da poter risorgere giorno per giorno a vita nuova.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

IX Giorno

La volontà di Dio è stata sempre la brama ardente del mio cuore, null’altro ho desiderato. Io ho vissuto e vivo di questa volontà divina. Essa mi è necessaria più del pane che mi nutre e dell’aria che respiro. Non saprei farne a meno neppure per un istante!… solo la volontà di Dio ha saputo tramutare i miei dolori in gioia e rendere un Tabor il Calvario della mia vita. (Scritti)

Preghiamo: Signore tu non chiedi cose straordinarie, per l’intercessione della Beata Maria Giuseppina ti chiediamo di adempiere la volontà di Dio con straordinario amore, non perdendo mai il coraggio per le nostre cadute, e rialzandoci con piena fiducia nell’aiuto della grazia.

3 Gloria al Padre
B. Maria Giuseppina, prega per noi

Preghiera di intercessione
O Padre, che hai adornato la vita della Beata Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso, con i dolori della Passione del tuo Figlio e l’hai
trasfigurata con i doni del tuo Spirito,
rendendola “anello di congiunzione tra Lui e l’umanità sofferente”, concedi ti preghiamo che ella sia luce sul nostro cammino di fede, sostegno nelle difficoltà della vita e interceda per la grazia che ora con fiducia ti chiediamo.
Amen.

Preghiera della Beata

Ah! Mio Gesù, dolce e caro, io ti consacro tutti i minuti della mia giornata, tutto quello che penso, che sento e spero! Io lo so, è un istante di miserie quello che ti offro, ma tu che tutto puoi, trasforma tutto in lode a te, che sei l’amore del mio cuore. Lavora, o mio Gesù, nell’anima mia, lavora e fa che possa divenire nelle tue mani uno strumento della tua gloria. Io sono debole, ma tu fortezza mia, opera in me con forza; non tardare e sana presto le infermità dell’anima mia. Sono abbandonata alla tua santissima volontà, o Gesù. Ti amo con tutto il cuore, profondamente mi addoloro dei miei peccati, ti credo e ti adoro. Ti desidero nell’anima mia, ti benedico e ti ringrazio, o mio Amore. In te m’inabisso, in te spero, in te confido.

Le grazie ricevute per intercessione della Beata si comunichino al Monastero Carmelitane Scalze Via S. Maria ai Monti ai Ponti Rossi, 301—80141 Napoli; tel. 081 7513064
Oppure alla Postulazione Generale dei carmelitani Scalzi, Corso D’Italia, 38– 00198 Roma